La qualità nella scuola di sci e snowboard

La sede del nostro sci club è a Fanano, splendido comune dell’Appennino modenese situato a 640 m slm, il cui territorio si estende dalle pendici del Corno alle Scale fino al Monte Cimone (2165 m). E’ proprio nel comprensorio sciistico del Cimone ed in particolare sulle piste del Cimoncino che lo Sci Club Fanano svolge i propri allenamenti.

Il nostro sci club è orientato all’avviamento all’attività agonistica con programmi di allenamento adeguati all’età e alle capacità di ognuno, alla formazione sportiva dei bambini e dei ragazzi in un ambiente sano dal punto di vista umano e senza esasperazioni.

Consideriamo centrale nello sviluppo dei giovani atleti porre grande attenzione all’aspetto psicofisico della formazione e, a questo scopo, ci avvaliamo anche della collaborazione con professionisti esterni. Riteniamo fondamentale il continuo miglioramento ed aggiornamento e in questa ottica abbiamo avviato gemellaggi con sci club di altre regioni conoscere altre realtà, località sciistiche e metodi di allenamento. Le nostre attività accompagnano i ragazzi nella crescita, partendo dalla categoria biberon fino a quella dei seniores e dei master con programmi di allenamento adeguati.

Lo sci club in inverno!

Gli allenamenti invernali cominciano con la prima neve e l’apertura degli impianti del Comprensorio del Cimone. Comprendono un’intensa attività nel periodo delle vacanze natalizie, durante tutti i weekend ed il martedì ed il venerdì pomeriggio, da gennaio fino alla conclusione della stagione nel periodo pasquale. La sede degli allenamenti non sono solo le piste del Cimoncino ma anche quelle del resto del comprensorio con puntate all’Abetone ed al Corno alle Scale. Gli atleti hanno la possibilità di partecipare alla maggior parte delle gare regionali di categoria e ad alcune gare nazionali.

Lo sci club in estate!

Organizziamo per i nostri ragazzi allenamenti estivi da maggio a novembre, su ghiacciai italiani ed esteri, cercando di volta in volta le migliori condizioni. Durante le vacanze estive gite, escursioni e soggiorni presso rifugi unitamente alla programmazione atletica aiutano i giovani sciatori a sviluppare, oltre alle proprie capacità, la sensibilità e l’interesse per la natura e l’ambiente montano.

I genitori:
I genitori dei nostri ragazzi sono i nostri primi sponsor.

Per questo sono direttamente coinvolti nella gestione dello sci club e rientrano di diritto tra i componenti dell’assemblea e del direttivo.